image1 image2 image3
you are here:

Catalogo

Il catalogo completo delle pubblicazioni.

Biografie Autori

Gli autori che hanno pubblicato con noi si raccontano. La vita, le opere, raccontate con ironia e buonumore...

Distribuzione

Magazzino Centrale Editoriale
Arkesis sas
Loc. Cannicelle
01010 Viterbo

Cell.: 3804356507
e.mail: tipografia@arkesis.it

Massimo Libero Michieletto PDF Stampa E-mail

Massimo Libero MichielettoMassimo Libero Michieletto nasce a Nervesa Della Battaglia, in provincia di Treviso, nei primi anni Settanta. Architetto, pittore e musicista, voce della band castellana Miss Patria. Ricercatore a contratto presso l'Università Alma Mater di Bologna si è occupato dello studio dell'antropologia legata all'urbanistica contemporanea. Segnalato dalla pittrice Gina Roma in un concorso nazionale di pittura, gli è stato attribuito un diploma di merito della giuria.

"Sono stato un bambino molto precoce, il giorno in cui ho capito definitivamente come sarebbero andate le cose mettevo per la prima volta piede all’asilo. Ero lì, con tutti i bambini, e all’improvviso mi è scappata la cacca. La suora mi ha detto che il bagno era esattamente di fronte alla nostra aula, non potevo sbagliare, diceva lei. Volevo chiederle di accompagnarmi ma la regola era mai contraddire gli adulti, specie quelli in divisa. E’ che quando mi trovavo in un posto nuovo non mi muovevo di un passo per paura di perdere la strada. La mia non era una fissazione infantile, mi perdevo sul serio. Ed è imbarazzante sentirsi continuamente chiamati dall’altoparlante dei supermercati e delle spiagge iesolane, solo perché non si trova più la mamma. Mi sono affacciato fuori dall’aula per valutare la fattibilità dell’impresa. Ho verificato che, in effetti, di fronte a me c’era un’unica porta. Potevo farcela. Sono andato verso la porta, la ho aperta, ho assunto la tipica posizione da discesa sciistica per non venire contagiato dai germi che abitano sulla tavoletta del gabinetto e poi ho fatto per uscire. Sulla soglia del bagno ho vacillato. Di fronte a me c’erano due porte. Un rischio che non avevo calcolato. Le etichette erano indecifrabili per un bambino di tre anni, e io non avevo nessun elemento per stabilire quale delle due porte conduceva alla mia aula. A parte aprirne una a caso e verificare, ma ci sarebbero voluti ancora molti anni per capire che al mondo era consentito commettere errori, a patto di essere il solo a pagare. E così, mi sono fatto indicare dall’istinto quale porta aprire e mi sono diretto verso quell’altra. In genere funzionava. Quella volta, no. C’erano tanti bambini piccolissimi e maestre sconosciute. Era così imbarazzante. Mi sono detto: “Mi siedo qui, qualcuno mi noterà, capirà che sono nel posto sbagliato e mi condurrà al sicuro”. Non se ne è mai accorto nessuno. Ogni tanto continuo a sperare che arrivi qualcuno, anche adesso: “Santo cielo, c’è stato un equivoco, questo non è posto per lei, venga che la accompagno dall'altra parte”. Ma niente. Sto ancora aspettando".

 

I libri pubblicati con Amande

Massimo Libero Michieletto: "La città errante"

Massimo Libero Michieletto
La città errante

Formato libro: A5
Pagine: 134
ISBN: 978-88-97681-06-9
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo: 14,00 €
Vedi la scheda del libro
Leggi un estratto del libro
download

Acquista il libro ...la spedizione è gratuita!!!
Acquista il libro
...la spedizione è gratuita!!!

Serata con l'Autore

Serata con l'Autore del 14 dicembre 2012

Nella bellissima cornice della sala consilare di Nervesa della Battaglia Massimo Libero Michieletto ha presentato il libro "La città errante". Il morbido accompagnamento alla chitarra e la seducente voce narrante hanno contribuito a creare un'atmosfera intima. Le letture si sono alternate a riflessioni sulla vita e sull'arte portando la sala gremita ad un alto livello di attenzione. Complimenti a Massimo, Susanna e Andrea e tutti coloro che vi hanno sorretto.

{gallery}biografie_autori/massimo_libero_michieletto/serata_con_autore{/gallery}

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Gennaio 2013 09:17
 

Collana
NUOVE LUCI

Collana NUOVE LUCI

Nuove Luci intende pubblicare romanzi, saggi, raccolte di racconti o di poesie che siano sperimentali, nella forma o nel contenuto. Vuole altresì creare un nuovo tipo di rapporto con l'autore, seguendolo passo passo nella promozione e aprendo nuove vie editoriali, finora inesplorate. Per chi volesse inviare materiale per la Collana, l'email è amande-nuoveluci@libero.it Ivano Mingotti, curatore della collana. Cerchiamo INEDITI per PUBBICAZIONE CARTACEA GRATUITA, e ripeto, GRATUITA. Quel che cerchiamo è: sperimentazione di stile o di argomento, che si tratti di poesia o di prosa; anche la saggistica è accettata. Attendiamo le vostre proposte alla mail amande-nuoveluci@libero.it
Che aspettate?